martedì 17 agosto 2010

Il gioco della dama

La dama è un gioco da tavolo per due giocatori . La parola "dama" proviene dal francese "dame" per derivazione dal latino "Domina" ed indica il "pezzo sovrano" e per estensione l'intero gioco. Esistono regole di gioco diverse a seconda della variante della dama che si sta giocando. Generalmente ogni nazione ha una variante della dama predominante sul suo territorio, dato che in quasi tutti i paesi la dama, col tempo, ha assunto regole particolari. Le caratteristiche che accomunano tutti i tipi di dama sono l’essere un gioco da tavolo di strategia in cui due giocatori muovono i rispettivi pezzi (pedine e dame) su di un supporto, chiamato damiera, che altro non è che un quadrato di 8x8 (come negli scacchi) o 10x10 caselle, metà delle quali scure e meta chiare. I giocatori possono cattuarare i pezzi avversari "scavalcandoli".

Tra le varianti della dama più conosciute e praticate ricordiamo la dama italiana (giocata da noi), la dama inglese (detta anche "checkers"), la Dama russa e la Dama brasiliana.

L'unica dama che viene giocata con regole comuni in tutti i paesi è l dama internazionale (detta anche dama polacca) che, adottata dalla Federazione Mondiale, viene utilizzata nell'ambito internazionale per la disputa di Campionati Europei e Mondiali e di Tornei Internazionali.

Ogni Federazione nazionale organizza poi al suo interno i vari Campionati della specialità.

Nessun commento:

Posta un commento