mercoledì 18 agosto 2010

Dama Cinese

La DAMA CINESE è un gioco di logica simile alla dama tradizionale. Non se ne conosce con certezza l'inventore, ma diverse fonti attribuiscono l'origine del gioco ad un prigioniero della Bastiglia francese (dunque la dama cinese in realtà non è cinese). Si sa che fu molto popolare e diffuso nell'Europa del 1800, dove era conosciuto con il nome di "piolo solitario", poichè si giocava su una tavola con dei fori all'interno dei quali venivano spostati e infilati dei piccoli pioli in legno.

Il gioco della dama cinese consiste nel muovere un piolo alla volta lungo le linee orizzontali o verticali (quindi non in diagonale come nella dama classica), in modo da "saltare" la pedina vicina, che viene così "mangiata". Il salto della pedina può essere eseguito se il posto di destinazione è libero.

La partitadi dama cinese termina quando si arriva ad un punto in cui non è possibile eseguire altre mosse. Se sulla scacchiera è presente una sola pedina il giocatore ha vinto, altrimenti se sono presenti più pedine il giocatore ha perso. Una ulteriore sfida qualora la dama cinese classica dovesse risultare troppo facile consiste nel terminare il gioco con l'ultima pedina collocata nella posizione centrale della damiera.

Nessun commento:

Posta un commento